VILLETTA BARREA – In occasione della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, L’Archeoclub di Villetta Barrea presenta il libro “Da dove veniamo? La storia che ci manca” di Roberto Giacobbo, ideatore e conduttore del programma di Rai 2 Voyager. Consigliamo vivamente a tutti i nostri lettori di approfittare dell’occasione di potersi confrontare con uno studioso senza allontanarsi dalla nostra zona, per andar oltre ciò che si è studiato a scuola e comprendere meglio le origini della civiltà umana, per rispondere ad alcune delle domande che ci siamo posti tante volte già da bambini, ma che ci vengono tenute costantemente nascoste.
Lo stesso autore così descrive il suo libro: “Quello che state per leggere non è un classico libro di storia, ma piuttosto un libro che ipotizza un’altra storia. Una storia lontana, tanto lontana da poter cambiare quello che conosciamo delle nostre origini. Ed è anche un po’ un giallo: un’indagine, una raccolta di indizi alla ricerca di una verità che sarà sempre più difficile tenere nascosta. Siamo davvero sicuri di essere la prima civiltà evoluta che ha abitato questo pianeta? I primi esseri in grado di organizzare una società progredita?
Per rispondere a queste domande non mi sono accontentato di quello che era scritto sui libri, ma ho intrapreso una vera e propria esperienza di vita. Da circa vent’anni ho cominciato una raccolta di materiale che con il passare del tempo si è fatta sempre più affascinante e concreta. Ho viaggiato e visto molto, e le fonti a cui ho attinto non sono solo testi scritti ma soprattutto uomini vivi e vegeti che mi hanno raccontato la loro storia, quella del loro popolo, dei loro siti archeologici. Ricordo ancora l’emozione nel prendere in mano e guardare con i miei occhi reperti di inesauribile mistero…
Per andare oltre il materiale iconografico a disposizione, ho scattato molte foto, che ripropongo in questo libro assieme a tutte le suggestioni che mi hanno suscitato. La più grande trepidazione l’ho avuta infatti nello scoprire un filo rosso che sembra attraversare tutto il pianeta, un filo rosso steso da uomini antichi”.
L’evento si terrà presso il Centro Operativo Servizio Educazione del PNALM di Villetta Barrea, giovedi alle ore 17.
Oltre all’autore, interverranno Rodolfo De Laurentis (Consigliere d’amministrazione RAI) e Silvano Barone (moderatore dell’incontro e Caporedattore del TG3 Abruzzo).