CASTEL DI SANGRO – Il Presidente della Comunità Montana “Alto Sangro Altopiano delle Cinque Miglia” Enzo Patitucci, annuncia lo sblocco di circa 540 mila euro da parte dell’Ufficio Regionale allo Sport, facendo sorridere e tranquillizzando i creditori che sono in attesa di veder liquidate le spese dei Mondiali di Sci Juniores che si sono svolti a Roccaraso nel 2012.
Patitucci come sempre specifica che le responsabilità dei ritardi nei pagamenti accumulati finora non sono da imputare alla Comunità Montana, poiché la stessa è stata Ente attuatore e non promotore dell’importantissimo evento sportivo. Ha poi riferito di aver incontrato i rappresentanti delle varie società che hanno presentato decreti ingiuntivi per ottenere la liquidazione delle fatture in sospeso chiedendo loro di ritirare tali atti. Infatti, in mancanza di ritiri per procedere all’emissione dei pagamenti bisogna aspettare le ordinanze dei tribunali competenti.
Ritirando i decreti ingiuntivi, le società a breve potranno vedersi liquidare il 30% degli importi rimasti in sospeso. I 540 mila euro in effetti sono pari al 30% del finanziamento totale di un milione e 800 mila euro, che l’Ufficio regionale dello Sport ha stanziato per i Campionati Mondiali di Sci Juniores a Roccaraso.
L’opera di “intermediazione” di Patitucci, oltre a tranquillizzare i creditori come giusto che sia, permette al territorio di riacquistare immagine e credibilità, quella credibilità che sarà utile affinché sia ancora palcoscenico di importanti eventi sportivi.
P. M.