ROCCARASO – Uno spettacolare e carambolesco incidente stradale, fortunatamente senza feriti, si è verificato ieri alle 14.20, al chilometro 140+800 della Strada Statale 17, nei pressi di Roccaraso. La strada innevata in discesa, il mancato uso dei pneumatici da neve e altre negligenze sono state il “cockatil” che ha provocato un sinistro che avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi.
Una Peugeot, condotta da un napoletano di 50 anni, proveniente da Roccaraso in direzione Castel di Sangro, ha tamponato violentemente una Fiat Panda 4×4 con una famiglia a bordo, la quale è stata proiettata sulla corsia opposta, dove urtava violentemente un carro attrezzi rimasto bloccato nella neve. Fortunatamente illesi tutti gli occupanti e i conducenti dei mezzi, che se la sono cavata con un forte spavento.
Sul posto per i rilievi di rito, una pattuglia della Polizia Stradale del Distaccamento di Castel di Sangro, che sebbene abbia operato con grosse difficoltà a causa della bufera in atto, ha riportato il traffico nella normalità nel giro di brevissimo tempo, con il prezioso aiuto dei Carabinieri. Tutti i conducenti dei veicoli attori del sinistro sono stati sottoposti a test alcolemico, come previsto dalla recente normativa diramata dal Ministero degli Interni, e contravvenzionati per il mancato uso dei pneumatici da neve o le catene, sebbene la strada fosse innevata.
Dopo il rilievo dell’incidente gli uomini della Polizia Stradale di Castel di Sangro, hanno proseguito nel controllo della S.S. 17 prestando numerosissimi soccorsi ad automobilisti in difficoltà, fino a tarda sera.
P. M.