ROCCARASO – È stato un infarto a stroncare la giovane vita della 48enne romana Barbara Cosentino, moglie dell’attore di teatro Giampiero Ingrassia, mentre stava sciando sulla pista “il canguro” a Pizzalto, dove era giunta insieme alla figlioletta Rebecca, ai genitori e ad alcuni amici. A stabilire la causa della morte, la ricognizione cadaverica del medico legale disposta dall’autorità giudiziaria, ed eseguita nella tarda mattinata di ieri nell’Obitorio dell’ospedale di Castel di Sangro.
La salma della donna, che in passato non aveva mai avuto problemi cardiaci, è stata riconsegnata al marito Giampiero, figlio del comico Ciccio Ingrassia, il quale al momento della tragedia si trovava a Napoli per lavoro e appresa la triste notizia ha immediatamente raggiunto famigliari e amici a Roccaraso.
Una tragedia tanto improvvisa quanto triste quella dell’atro giorno, avvenuta mentre la donna stava sciando con gli amici mentre la figlioletta di 10 anni stava facendo pratica nel campo scuola di Pizzalto, sotto l’affettuoso e vigile controllo dei nonni materni. All’inizio tutti pensavano ad una banale caduta, invece la situazione è divenuta subito drammatica. Inutili i soccorsi di amici, sciatori dei carabinieri e il trasporto in eliambulanza presso l’ospedale di Castel di Sangro.
La notizia della morte della povera Barbara ha fatto immediatamente il giro della piccola comunità dell’Alto Sangro, creando tra la gente sgomento, dolore e commozione, quella grande commozione che solo una storia triste come questa può creare, una storia che da una parte vede una giovane mamma volare in cielo e dall’altra la piccola figlia di 10 anni che chiede al papà perché oggi non fosse lì con lei. Una famiglia che, come ha commentato Giampiero Ingrassia, da oggi unita e con forza dovrà prepararsi a reagire per affrontare un nuovo inizio.
I funerali si terranno oggi nel Mausoleo di Santa Costanza a Roma, nel complesso monumentale di S. Agnese, dove Giampiero e Barbara si sposarono nel 1999.
D. R. / P. M.