ROCCARASO – Una slavina colpisce ancora in Alto Sangro, questa volta a farne le spese Gerardo DAMIANO, trentanovenne di Napoli che stava effettuando un fuoripista in località “Il Cucchiaio”, nei pressi dell’Aremogna.
Damiano, insieme ad altri tre amici, era uno snowboarder che si è avventurato nonostante il divieto in un fuoripista questa mattina, mattinata in cui per le condizioni atmosferiche e per la quantità di neve caduta in alta quota già era considerato altissimo il rischio valanghe. Intorno alle 13.20 una slavina si è quindi distaccata in località “Il Cucchiaio” provocando il decesso del trentanovenne. Miracolosamente illesi gli altri tre snowboarders che erano con lui.
Subito i soccorritori, tra i quali CAI, Polizia, Carabinieri e Forestale, hanno cominciato le ricerche rese difficili da un repentino annuvolamento, dalla neve copiosa e dal forte freddo. Gerardo Damiano è stato ritrovato intorno alle 15.40 sotto 3 metri di neve, immediatamente trasportato presso l’Ospedale Civile di Castel di Sangro dove ne è stato constatato il decesso.
Già in precedenza parecchi incidenti hanno colpito la stessa zona. La popolazione altosangrina è ancora una volta addolorata per la perdita di questa giovane vita, e invita come sempre turisti e non a rispettare le regole e i divieti imposti. Perché la montagna è si bellissima, ma se se ne abusa si rischia, come ancora una volta dimostrato, persino la vita.