CASTEL DI SANGRO – Paura e spavento per insegnanti e genitori ieri mattina, quando sei studenti della scuola media “Petrarca” nel corso di una festa di classe, dopo aver ingerito dolci fatti in casa dai genitori di una delle alunne che li aveva portati a scuola per condividerli con i compagni, sono stati colti da dolore allo stomaco, diarrea e vomito. Visto l’aumetare continuo dei dolori che faceva temere il peggio, repentino è stato il trasporto dei sei ragazzi in ospedale.
Fortunatamente gli accertamenti presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Castel di Sangro hanno tracciato una situazione clinica che non richiedeva il ricovero. Agli studenti è stata prescritta una terapia da poter seguire a casa, e sono stati subito dimessi. Di quanto accaduto, come prassi, sono stati avvisati i Carabinieri della Compagnia di Castel di Sangro, coordinati dal Capitano Paolo Befera, che stanno effettuando ulteriori accertamenti.
I cibi che hanno provocato il malore dei ragazzi sono stati posti sotto sequestro per effettuare analisi approfondite, e da quanto emerso dalle indagini sono stati preparati in casa. Probabilmente, un ingrediente usato per la preparazione dei dolci era scaduto, particolare involontariamente sfuggito al preparatore. Gli accertamenti stabiliranno di quale ingrediente si tratta.
Alla base della vicenda, senza precedenti o con precedenti passati inosservati, certamente non vi è dolo. Sono centinaia le feste fatte in classe in occasione delle quali i ragazzi portano cibi preparati dai genitori, gesto di altruismo, cortesia e soprattutto una tradizione, e resta ferma la convinzione che i dolci fatti in casa sono sempre i più buoni, o meglio quasi sempre.