CIVITELLA ALFEDENA – Organizzato dal Comune di Civitella Alfedena (AQ) con la collaborazione dell’associazione Mantice di Latina e con la direzione artistica di Marco Delfino, è cominciato il 19 e proseguirà fino al 24 agosto il “Civitella Alfedena Folk Festival”. La rassegna, giunta alla sua 13a Edizione, propone una serie di spettacoli di alta qualità e laboratori didattici tenuti da professionisti del settore.
Dopo il gemellaggio dello scorso anno con uno dei più longevi e importanti festival del panorama folk nazionale, quello del “Monsano Folk Festival”, quest’anno si aggiunge quello pugliese “Suoni della Murgia”. Media partners del festival sono le due più importanti riviste on line del settore: Blogfoolk e Lineatrad.
L’edizione di quest’anno è stata inaugurata dal concerto di due importanti formazioni Patrios, una giovane formazione molisana e i sardi Elva Lutza. La seconda serata ha visto la partecipazione del gruppo francese di Mireille Ben, storica ricercatrice e voce popolare.
Ieri è stata la volta del gruppo pugliese degli Uaragniaun che ha presentato l’ultimo lavoro discografico “Malacarn”. Stasera invece, Raffaello Simeoni Quintet con Mater Sabina chiuderà le serate a teatro. Domani Notte dei tamburi, il tradizionale corteo musicale che attraversa il paese, sosta nelle piazzette e assiste a spettacoli di artisti di strada, musicisti e teatranti. Sabato serata di chiusura, con lo spettacolo in Piazza del Mercato dedicato alle serenate e canti d’amore. A condurre la prima parte Sara Modigliani e Felice Zaccheo, mentre nella seconda parte si alterneranno alcuni ospiti per terminare con le serenate civitellesi.
Si susseguono durante la settimana laboratori di: tamburi a cornice, tenuto da Arnaldo Vacca, organetto tenuto da Alessandro Parente, danza tenuto da Margherita Badalà, canto tenuto da Sara Modigliani, chitarra battente e mandolino tenuto da Felice Zaccheo e uno per bambini sulla ritmica tenuto da Antonio Franciosa.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti mentre per i laboratori è necessario iscriversi preventivamente.
Il programma completo degli spettacoli con le modalità di iscrizione ai laboratori si può consultare e scaricare dai siti www.mantice.net o www.comune.civitellaalfedena.