CASTEL DI SANGRO – Un bilancio positivo che sicuramente non trova simili quello che si è registrato nell’Alto Sangro durante le vacanze natalizie, nel periodo compreso dal 20 dicembre 2012 ad oggi. L’intensa attività di prevenzione e controllo svolta dagli uomini della Compagnia Carabinieri di Castel di Sangro, e gli uomini del distaccamento Polizia Stradale di Castel di Sangro, che hanno lavorato in armoniosa sinergia e collaborazione tra loro, ha dato eccellenti risultati.
Sebbene la presenza di turisti nel territorio e il traffico fossero notevolmente aumentati, non si sono verificati incidenti stradali, le serate di festa non sono state funestate da spiacevoli episodi e soprattutto non si è verificato alcun reato. Ben presidiate la S.S. 17 e la S.S. 652, oltre alle arterie periferiche. Numerosi i controlli notturni sulle strade e anche presso presso i pubblici esercizi, grazie ai quali, dato importantissimo e in controtendenza con le altre località, non si sono registrati furti in abitazioni ne tantomeno reati di altro genere.
La Polizia Stradale ha controllato 470 veicoli, prestato oltre 150 soccorsi a vario titolo e identificato circa 800 persone, 180 delle quali sottoposte a test alcoolemico preliminare con precursore. Le infrazioni per velocità pericolosa sono state 38, 21 per divieto di sorpasso e il mancato uso dei pneumatici da neve o catene a bordo, 6 sono stati i veicoli non revisionati sospesi dalla circolazione, rilevate e in netto calo anche altre infrazioni, con violazioni al codice della strada che vanno dalla mancata precedenza, al mancato uso delle cinture di sicurezza, alla guida con patente scaduta e mancanza di documenti a seguito.
Ai dati della stradale, vanno aggiunti i numerosissimi controlli effettuati dal personale dell’Arma dei Carabinieri. Gli organi di polizia fanno notare la notevole diminuzione di uso e abuso dell’alcool alla guida, ma anche altri tipi di infrazione, grazie alla presa coscienza che i controlli di polizia sono frequenti in ogni ora del giorno e della notte, in qualsiasi luogo. I giovani stanno cambiando abitudini, ormai quando escono c’è sempre il conducente che rinuncia a bere. Plauso al lavoro delle forze di Polizia, che hanno eseguito alla lettera le disposizioni impartite dai rispettivi comandi provinciali e da S.E. il Prefetto dell’Aquila, giunge sia dagli amministratori di diversi comuni dell’Alto Sangro, sia da numerosi commercianti e cittadini che avvertono un maggior clima di sicurezza. E non è poco!
P. M.