• Click here - to select or create a menu
Viteliu.it
  • 9 Maggio 2025
  • Home
Viteliu.it
  • Click here - to select or create a menu
  • Nessuna categoria
Home
Primo piano

Calendario delle forze dell'ordine… Occhio alla truffa!

24 Aprile, 2013 viteliu News, Primo piano 380

Facebook Twitter Google+ LinkedIn Pinterest WhatsApp
Metania Gas Castel di Sangro Famar Arredamenti Marracino Castel di Sangro Gryffy Castel di Sangro Caprice Pub Roccaraso Orsini Ipermarket Castel di Sangro

CASTEL DI SANGRO – “Pronto sono… Della Guardia di Finanza. Le propongo un nostro calendario e la invito a fornirci un contributo che sarà devoluto totalmente in beneficenza. In totale 120 euro, anziché 200 come lo scorso anno, la Finanza gliene sarà grata e ne terrà conto. Potrà versare l’importo sul conto corrente numero […] e riceverà il materiale in contrassegno”.

Inizia così la telefonata di pochi giorni fa ricevuta da D.F.M., imprenditore dell’Alto Sangro. Ad esplicita richiesta di fornire dati, dettagli e riferimenti più certi che riconducessero all’importante Istituzione, la telefonata si è bruscamente interrotta, lasciando spazio all’ipotesi che si trattasse solo di un fantomatico appartenente alla Guardia di Finanza; un malfattore, come tanti ormai, che stava tentando una truffa nei suoi confronti.

Questa tipologia di truffa, che ormai è posta in essere da molto tempo nel nostro Bel Paese, in questo caso è stata sventata, ma di sicuro sono ancora in molti a caderci, magari senza denunciare il tutto, atteso il modesto importo versato, o perché coscienti che i responsabili di tali reati sono difficilmente identificabili e punibili.

Allora cosa fare? Innanzitutto, sapere che le forze di Polizia in genere, hanno diversi metodi e canali di pubblicizzazione delle loro riviste ben diversi da una telefonata diretta. In alcuni casi potrebbe anche accadere di ricevere un contatto telefonico, ma in tal caso vengono forniti sempre nome, cognome, un numero di riferimento identificabile e tanti altri particolari rassicuranti e certi.

Insomma stare sempre attenti, perché la truffa è in agguato. Chiunque voglia ricevere un calendario delle Forze di Polizia , può tentare di rivolgersi al Comando più vicino e in caso di pubblicazioni o riviste raggiungere il sito web Ufficiale dell’Arma o Corpo che interessa.

P.M.

Facebook Twitter Google+ LinkedIn Pinterest WhatsApp
Next article Stasera eclissi lunare, tutti con gli occhi al cielo
Previous article Il lato positivo

viteliu

Notizie Correlate

Ateleta, paese sconvolto dal dolore. Muore giovane imprenditore di 37 anni. Cronaca nera
12 Novembre, 2013

Ateleta, paese sconvolto dal dolore. Muore giovane imprenditore di 37 anni.

Cronaca rosa

Castel di Sangro, Alessandro Teti presenta il libro "Castel di Sangro 1943-1945 - 70° Anniversario dalla Distruzione"

CASTEL DI SANGRO - Un successo inaspettato ma non scontato. La presentazione del libro di Alessandro Teti...
Cronaca rosa

Il presidente Napolitano abbraccia commosso l'unica sopravvissuta alla Strage di Limmari, Virginia Macerelli

QUIRINALE - Un incontro commovente e dal grande significato quello tenutosi alle 10.30 di ieri al Quirinale...
Acquista Viteliu


  • Click here - to select or create a menu