BARREA – Qualche tempo fa i Comuni di Civitella Alfedena e Roccaraso balzarono agli onori della cronaca fecendo parlare si sé, in quanto avevano dismesso le Pistole della Polizia Municipale, un’obbligo in virtù di alcune direttive del Ministero degli Interni, altri per aver venduto immobili, terreni e auto, ma mai era accaduto che ad essere dismessa fosse l’attrezzatura cimiteriale.
Accade a Barrea, dove l’Amministrazione Comunale ha messo in vendita il “montaferetri” del cimitero, che serve ad alloggiare le salme nei loculi. A 2.850 Euro, sarà così possibile acquistare un monta feretri “monoposto” in perfetto stato d’uso, poiché inutilizzato da diversi anni, quasi dieci per l’esattezza.
L’attrezzatura cimiteriale acquistata diversi anni fa, di cui è meglio non conoscere il prezzo, stando a quanto riferito dagli attuali amministratori si è rivelata un acquisto sbagliato poiché non adatta alla conformazione del cimitero di Barrea interessato da pendenze particolari. Viene automaticamente da chiedersi perché gli amministratori dell’epoca non fecero questa importante valutazione. La crisi degli ultimi tempi, sicuramente ha portato tutti a valutare di più ogni azione evitando sperperi di denaro pubblico.
Il ricavato del singolare strumento cimiteriale messo in vendita, che appartiene a un settore che non conosce crisi, servirà ad acquistare altra attrezzatura.
P. M.