CASTEL DI SANGRO – L’Associazione di promozione sociale “Terra di domani”, che ha tra le sue finalità quella di contribuire alla promozione di una coscienza ecologica volta alla salvaguardia ed allo sviluppo sostenibile del nostro territorio, nell’ambito delle sue attività di adesione a campagne nazionali e internazionali di sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, invita tutti i cittadini del comprensorio dell’Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia ad aderire, il prossimo venerdì 18 febbraio alle ore 18.00, alla campagna mondiale “M’Illumino di meno”.
Sarà una giornata dedicata al risparmio energetico e alla riduzione degli sprechi, in cui si spegneranno tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili per dare un segnale chiaro e deciso di come tutti i cittadini, attraverso il cambiamento di piccole abitudini e gesti quotidiani, possano contribuire a dare una grossa mano all’ambiente, lasciando spazio, ove possibile, ad un’accensione “virtuosa” basata sull’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
L’evento, promosso dall’Associazione Terra di Domani, con il patrocinio del Comune di Castel di Sangro e con la collaborazione di molte associazioni di volontariato locali, quali “La Clessidra, l’ANFFAS Onlus, la Pro-Loco, l’Agesci Scouts, l’ACIAS e la Protezione civile – gruppo A.N.A. sezione di Castel di Sangro”, costituirà un’altra importante occasione di incontro e di confronto tra cittadini, mondo del volontariato ed Amministratori locali, finalizzato a promuovere pratiche virtuose eco-sostenibili, utili allo sviluppo di una cittadinanza attiva, responsabile e soprattutto rispettosa del proprio territorio.
La Giornata del risparmio energetico 2011 rappresenterà inoltre un evento speciale, poiché si svolgerà in concomitanza con i 150 anni dell’Unità d’Italia. Per questo motivo è stata organizzata, contestualmente agli spegnimenti simbolici, una fiaccolata per le vie del Paese a tema tricolore. Si invita pertanto tutta la cittadinanza a radunarsi il prossimo venerdì 18 febbraio, alle ore 17:30 in Piazza Plebiscito, da cui partirà il corteo che si concluderà nella stessa piazza con un momento informativo sulle energie alternative.
Si sensibilizzeranno dunque tutti i cittadini sulla necessità di promuovere buone abitudini volte a ridurre gli sprechi e sull’importanza di utilizzare luci pulite alternative, prodotte da fonti rinnovabili, affinché si possa imparare a risparmiare, a produrre meglio e a pretendere energia pulita per tutti.