BARREA – E’ stata una giornata del tutto particolare quella che oggi hanno vissuto i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Aldo Di Loreto” di Barrea. Già da questa mattina, infatti, sono stati coinvolti nella ricostruzione di un caso di scomparsa da una troupe di “Chi l’ha visto ?”, il programma di Rai 3, al seguito dell’inviato Fabrizio Franceschelli.
Si è trattato di ricostruire, attraverso scene con protagonisti i ragazzi, il caso della scomparsa di Luciano Cobianchi, un ragazzo di 12 anni di cui dal 10 luglio 1956 non si è saputo più nulla.
Il caso, già trattato qualche anno fa dalla trasmissione, riporta all’attenzione dei telespettatori le strane circostanze in cui avvenne la scomparasa: Luciano era allievo presso l’Istituto dei Padri Sacramentini e scomparve da Domegge di Cadore (BL) mentre con i compagni di seminario percorreva un sentiero per un rifugio.
La scelta di Barrea per la ricostruzione della storia è stata fatta proprio da Fabrizio Franceschelli, il quale ci spiega che l’ambientazione con il lago è molto simile al teatro della scomparsa.
I ragazzi di Barrea si sono resi subito disponibili a questa collaborazione, impiegando tutto il tempo necessario per girare le varie scene e mostrando un’ottima propensione alla recitazione. Per loro sicuramente un’esperienza indimenticabile e un generoso contributo ad una tra le più interessanti trasmissioni televisive, che ha permesso di risolvere moltissimi casi di scomparsa.
Il servizio andrà in onda in una delle prossime puntate di “Chi l’ha visto?” ed Eco del Sangro non mancherà di tenervi informati!
Rosa Canina