PESCASSEROLI – Il WWF (World Wide Fund For Nature, Fondo Mondiale per la Natura) ha realizzato il sito web del progetto LIFE ARCTOS, www.life-arctos.it, per la salvaguardia dell’Orso Bruno. Il progetto Life, prevede una serie di attività finalizzate al monitoraggio della bella specie di orsi sull’intero territorio nazionale e alla definizione di strategie per la conservazione.
Beneficiario del progetto è il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Ha come partner il Corpo Forestale dello Stato oltre alle Regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, la Provincia Autonoma di Trento, lo stesso WWF e l’Università “La Sapienza” di Roma.
Gli uffici del Corpo Forestale coinvolti, quali l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Castel di Sangro e il Coordinamento territoriale per l’Ambiente di Civitella Alfedena, hanno contribuito alla definizione di un sito funzionale alle diverse esigenze, comprese quelle istituzionali.
Tanti gli obiettivi posti in essere da tale progetto:
- identificare e implementare misure per una pratica zootecnica più compatibile con la presenza dell’orso;
- valutare il rischio di trasmissione di patogeni dal bestiame domestico all’orso e mettere in atto misure compensative;
- analizzare le attuali politiche di indennizzo dei danni da orso e identificare soluzioni innovative;
- ridurre in maniera significativa l’incidenza dei danni da orso in aree selezionate;
- incrementare la disponibilità trofica naturale nel settore appenninico;
- gestire il fenomeno degli orsi confidenti/problematici;
- elevare il grado di conoscenza della specie da parte dell’opinione pubblica.