LAMA DEI PELIGNI – Dopo le 10.ooo presenze del 2010, anche quest’anno giunge il rito di apertura delle meravigliose Grotte del Cavallone, che nel cuore del Parco Nazionale della Majella vedono un ampliamento del calendario di apertura al pubblico ad almeno 100 giorni.
In questi giorni avviene l’apertura officiale delle grotte con visite riservate alle scuole, allo scopo di poter offrire agli studenti delle scuole medie e superiori una opportunità di visita guidata, con stile più marcatamente scientifico.
La funivia che porta dai 700 mt ai 1.400 mt e le Grotte saranno messi a disposizione, durante i giorni della settimana dal lunedì al venerdì, esclusivamente a studenti e a docenti, in modo che la visita costituisca una vera e propria lezione interdisciplinare che abbracci la geologia, la chimica, la fisica e le scienze naturali. Senza rinunciare, tuttavia, alla valenza storica e letteraria di questo ambiente carsico, rifugio per gli sfollati durante la Seconda Guerra Mondiale e scenario scelto da D’Annunzio per la Figlia di Jorio.
Con questa modalità, su richiesta, il servizio turistico “Grotte” per i mesi di aprile, maggio, parte di giugno, fine settembre e parte di ottobre sarà rivolto anche ai CRAL, alle Associazioni, ai Consorzi turistici ed alle diverse tipologie di operatori del settore.
Per il pubblico, si parte invece con il week end di Pasqua, con il 30 aprile e il 1° maggio. Le grotte saranno aperte inoltre tutti i sabato e domenica di giugno, gli interi mesi di luglio ed agosto e 26 giorni fra settembre ed ottobre.