SCAPOLI – Domenica 10 febbraio 2013 dalle ore 10.00 è in programma a Scapoli “La Raviolata – Sagra del Raviolo Scapolese De.Co.”, sublime capolavoro di arte culinaria creato dalle donne Scapolesi, prezioso non solo come pietanza, ma come storia, arte, cultura, religione, tradizione. Un prodotto semplicissimo ma straordinariamente personale preparato accuratamente secondo una ricetta antica senza fretta, con gesti e rituali ancestrali gelosamente tramandati di madre in figlia nelle giuste dosi nelle sue componenti e metodiche di lavorazione più significative, rimaste immutate negli anni.
Il programma della manifestazione prevede alle ore 10.00 la rappresentazione del “Re Caprone e i canti d’amore” a cura dell’Associazione Culturale “Quercus Cerri” di Cerro a Volturno (IS), alle ore 11.00 la “Sfilata di Costumi di Fine Ottocento” con balli e canti tradizionali eseguiti dall’Associazione “I Colori del Territorio” di Spoltore (PE) in collaborazione con l’Ass. “Lu Ramajette” e Ass. “Camminando Insieme” di Chieti e il coordinamento culturale dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti (C.A.T.A. Ud’A).
Alle ore 12.00 è prevista l’apertura degli stand e l’inizio della degustazione. La manifestazione si svolge in struttura coperta e riscaldata.
Renato Sparacino – Sindaco di Scapoli
N.D.R. Aggiungiamo al comunicato inviatoci, che potrebbe essere un’ottima occasione per passare una domenica diversa interamente nell’Alta Valle del Volturno, spostandosi dopo la Sagra a Castelnuovo Al Volturno, distante solo 3/4 Km, per godere dello spettacolare rito dell’Uomo Cervo. Altre info in questo articolo: Castelnuovo, torna domani il magico rito dell’Uomo Cervo