ROCCARASO – Si è tenuta nella sala congressi del comune di Roccaraso la cerimonia di consegna del premio “Il Vello d’oro”. L’evento, alla sua prima edizione, ha riscosso un grandissimo consenso da parte delle istituzioni e dell’opinione pubblica, imponendosi da subito nel panorama dei riconoscimenti nazionali. Il premio “Il vello d’oro” per la Cultura è stato assegnato a Andrea Carteny (“Sapienza” Università di Roma); il premio per la Solidarietà e il sociale a Gianna Camplone (Ass. Diversuguali); quello per l’Imprenditoria turistica a Francesco Valentini (La mia cantina, enoteca). Premio alla carriera, per l’alto spessore culturale del candidato, è stato assegnato al Prof. Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’accademia della Crusca e professore emerito dell’Univerrsità di Roma Tre.
Grande plauso agli organizzatori e ai premiati, ma in generale a tutti i candidati, tutti di altissimo profilo, giunge dal Prof. Antonello Folco Biagini, prorettore dell’Unvivesità di Roma “La Sapienza” e Presidente della Commissione Premi: “mi auguro vivamente”, ha affermato Biagini, “che questo evento, alla sua prima edizione, avrà largo seguito, non solo per lo sviluppo turistico e culturale di Roccaraso, ma per essere da stimolo dei tre diversi settori. “A tal proposito”, ha aggiunto Biagini, “vorrei sottolineare come il convegno sul Senatore Tommasi abbia messo in luce un aspetto fondamentale della ricerca: bisogna partire dal locale per allargare il campo di ricerca al nazionale e all’internazionale, attraverso figure di spicco come il Tommasi”.
Grande soddisfazione è stata espressa da Alessandro Amicone, Presidente e ideatore del premio, per la palmaresse di vincitori e in generale per l’evento, che ha dichiarato: “Pur essendo la prima edizione il premio ha suscitato grande interesse e apprezzamento dalle Istituzioni patrocinanti l’evento che hanno auspicato tutte che il premio continui a crescere con respiro nazionale. Una soddisfazione grandissima per me e per i miei amici e collaboratori”.
L’evento, ricordiamo, è stato patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di L’aquila, dall’Unicef Abruzzo e dalle università di Roma “La Sapienza, di Napoli “Federico II” e di Pavia.