• Click here - to select or create a menu
Viteliu.it
  • 9 Maggio 2025
  • Home
Viteliu.it
  • Click here - to select or create a menu
  • Nessuna categoria
Home
News

Non fermate quel treno! Dal Comune di Scontrone arriva la richiesta ufficiale alle Regioni.

29 Maggio, 2013 viteliu News 111

Facebook Twitter Google+ LinkedIn Pinterest WhatsApp
Metania Gas Castel di Sangro Famar Arredamenti Marracino Castel di Sangro Gryffy Castel di Sangro Caprice Pub Roccaraso Orsini Ipermarket Castel di Sangro

SCONTRONE – Nella seduta del 28.05.2013 il Consiglio comunale di Scontrone ha deliberato all’unanimità di inviare formale richiesta alle Regioni Abruzzo, Molise e Campania per intervenire presso la società Rete Ferroviaria Italiana R.F.I. al fine di scongiurare lo smantellamento dello scambio che immette sul binario direzione Sulmona nella stazione di Carpinone e di verificare il ripristino dei collegamenti ferroviari sia ordinari sia turistici lungo la direttrice L’Aquila-Pescara-Sulmona-Napoli.

L’Amministrazione di Scontrone sottolinea in particolare l’importanza del collegamento Adriatico-Tirreno nello sviluppo economico interregionale e territoriale; l’ottimo stato in cui versano l’infrastruttura ferroviaria e le opere ingegneristiche, alcune di recente installazione, esistenti lungo tutto il tracciato; le straordinarie potenzialità turistiche di una tratta ferroviaria che attraversa borghi di valore storico-artistico, aree protette di raro pregio naturalistico e il maggior comprensorio sciistico dell’Appennino.

“Ci auguriamo di essere una delle tante Amministrazioni comunali che porteranno questa battaglia fino in fondo” afferma il Sindaco Ileana Schipani. “I cittadini delle aree interne pagano la loro quota di tasse per garantire il trasporto ferroviario e non si può pensare di dover subire passivamente la sospensione e, in prospettiva, addirittura la chiusura definitiva dell’esercizio ferroviario. Chiediamo piuttosto” continua il primo cittadino “che si mettano in campo tutti gli sforzi per definire le migliori soluzioni tecnico-economiche che portino al ripristino dell’originaria tratta Pescara-Napoli, come già suggerito dalle associazioni Assoutenti, TransIta Onlus e Amici della Ferrovia Le Rotaie Molise nei loro studi ed analisi. Noi siamo pronti a scommettere che il futuro di questo territorio possa passare attraverso la stessa linea che oltre un secolo fa portò questi luoghi ad uscire dall’isolamento. Come allora, investire sulla ferrovia significherebbe stare al passo con la modernità”.

Facebook Twitter Google+ LinkedIn Pinterest WhatsApp
Next article Grave incidente sulla variante S.S. 17 Isernia - Castel di Sangro, muore medico 51enne
Previous article Video: In Strada per la Vita, in migliaia per la sicurezza e la legalità

viteliu

Notizie Correlate

Fondovalle Sangro, cominciano i lavori di rifacimento del manto stradale Archivio storico EcoDelSangro.it
17 Settembre, 2013

Fondovalle Sangro, cominciano i lavori di rifacimento del manto stradale

Archivio storico EcoDelSangro.it

L’ALTO SANGRO GRANDE PROTAGONISTA AL XIV° RADUNO DEL 4° RAGGRUPPAMENTO ALPINI A ISERNIA.

Centinaia di penne nere da tutto l’Alto Sangro invadono pacificamente la città Molisana. Migliaia di...
Archivio storico EcoDelSangro.it

CASTEL DI SANGRO - BIMBO CHIUSO IN AUTO, LIBERATO DAI VIGILI DEL FUOCO.

Le chiavi dell’auto sono rimaste all’interno dell’abitacolo e stranamente le portiere si sono chiuse....
Acquista Viteliu


  • Click here - to select or create a menu