L’AQUILA – La neo Senatrice Stefania Pezzopane, appena eletta Senatrice nelle file del Partito Democratico, si è iscritta al Gruppo Misto del quale è presidente Loredana De Pretis di Sinistra, Ecologia e Libertà, composto da 12 Senatori. La Pezzopane, ha lasciato il PD del quale sancì la nascita nel 2006 e al quale ha sempre appartenuto, entrando in forte attrito con lo stesso per motivi ancora conosciuti con certezza.
Quasi certamente, ma come già detto ancora non c’è certezza assoluta, stando alle prime indiscrezioni alla base della rottura definitiva sembrano esserci le consultazioni per gli incarichi alle Camere, ovvero un accordo interno non rispettato, che vedeva la neo Senatrice quale Vice Presidente a fianco di Grasso.
Stefania Pezzopane, dapprima Assessore al Comune dell’Aquila, è stata Presidente della Provincia dal 2004 al 2010, approdando al Senato nelle ultime elezioni come capolista del PD. La senatrice aveva dato il suo voto alla Presidenza del Senato a Pietro Grasso, ex Procuratore Antimafia, giudicandolo uomo di indiscutibile levatura morale, che costituisce un segnale forte al paese in difesa della legalità.