VILLETTA BARREA – Cosa ci fa un leone nel Presepe?
Nella Scuola dell’Infanzia di Villetta Barrea gli alunni hanno allestito un Presepe alla loro… “portata”. Con attività pratiche laboratoriali e soprattutto con riflessioni e conversazioni sul Natale , le insegnanti Rita Giampaolo e Michela Liberatore, hanno saputo motivare e guidare i bambini attraverso un percorso didattico che ha spinto i piccoli allievi a realizzare, Il Presepe dei Giocattoli.
L’effetto è spettacolare: nella grotta Maria e Giuseppe, materializzati con la pasta sale, guardano la folla che si appresta a visitare il Dio-Bambino. Le solite statuine hanno lasciato il posto a bambole, pupazzi, camion, ruspe, leoni, dinosauri e ninnoli che ogni bimbo ha portato da casa e volentieri ha lasciato nella classica scenografia natalizia come a voler dire: “ …è una parte di me, sono io che seguo la cometa e arrivo fino alla grotta”.
In una società che esaspera l’aspetto lucciante e consumistico del Natale è bello sapere che, nelle nostre scuole, i protagonisti principali sono i bambini con le loro storie, le loro idee, le loro tesi, le loro immagini e che se tutti gli adulti si sforzassero per chinarsi alla loro altezza ogni cosa avrebbe un senso, magari diverso, ma sicuramente più sincero.