VILLETTA BARREA – C’è qualcosa di nuovo da fare questo inverno un itinerario sensoriale di conoscenza del paesaggio.
L’itinerario è allestito presso il Museo della Transumanza del Comune di Villetta Barrea e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e arricchisce l’offerta di visite guidate, laboratori didattici del gusto, escursioni sui tratturi e numerose iniziative che il Museo promuove per far conoscere la civiltà della transumanza.
L’inaugurazione sarà domenica mattina 12 dicembre alle ore 10.00 alla presenza del Sindaco e del Direttore del Parco e di tutti gli abitanti che desiderino trascorrere una mattinata “speciale”.
Infatti vi sarà una conferenza del prof Aurelio Manzi per imparare a leggere i segni della storia nel nostro paesaggio dell’Alto Sangro, poi, a seguito di una merenda a base di prodotti locali, offerta dall’Associazione Villetta Barrea , borgo fattoria didattica che gestisce il Museo della Transumanza, una suggestiva e comica nello stesso tempo, performance teatrale della Compagnia O Thiasos Teatro Natura che porterà sulla scena il mito ovidiano della vacca Io.
Sarà possibile inoltre visitare il Museo recentemente arricchito da una collezione della Soprintendenza per i Beni Archivistici e l’itinerario sul paesaggio verrà personalmente illustrato dall’artista Barbara Sansonetti, autrice dei pannelli dell’Itinerario.
E’ possibile per le scuole prenotare la visita al Museo della Transumanza e l’Itinerario di conoscenza del paesaggio attraverso i cinque sensi rivolgendosi al tel. 3403174515, www.borgofattoriadidattica.eu.
Si garantisce che grandi e piccoli, adulti e bambini possano ricavarne il piacere d’imparare divertendosi.
Mariapia Graziani