VASTOGIRARDI – Dopo l’appuntamento del 17 gennaio con i Fuochi di Sant’Antonio, la Proloco Vastogirardi continua con la serie di incontri mensili che cercano, con incontri specifici, sia di mantenere sempre vive le tradizioni e le usanze del borgo alto molisano, sia di focalizzare l’attenzione su temi di interesse comune e, quindi, condivisibili da tutti.
Nel mese di marzo saranno due le manifestazioni programmate dalla Proloco, sia per la sezione “cultura”, sia per la sezione “attività”.
La prima si terrà sabato 5 marzo 2010, alle ore 18:00 presso la sala polifunzionale “La Congrega”, in Via Roma 1, per celebrare la “Giornata Internazionale delle Donne”, in occasione della festa dell’8 marzo.
L’evento prevede una conferenza/dibattito coordinata dalla Dott.ssa Bianca Buondonno, Presidente del C.I.F. (Centro Italiano Femminile) per la provincia di Isernia.
Il tema dell’incontro è: “Voci di donne nei 150 anni dell’Unità d’Italia”. L’obiettivo è creare un momento di incontro e di confronto per festeggiare le donne e, soprattutto, per ricordarne sia le conquiste sociali, politiche ed economiche, che le discriminazioni cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. La serata proseguirà con aperitivo-buffet alle ore 19:30 e musica live con il gruppo m.g.duo., a partire dalle ore 21:30.
L’ altro incontro si terrà Martedì 8 marzo a partire dalle ore 17:00, sempre presso “La Congrega”, con la V edizione di “Festeggiamo il Carnevale”, una festa in maschera dedicata prevalentemente ai più piccoli, con attività ludiche e degustazione dei dolci tipici della festa.