TESERO – Si assegnano i primi titoli giovanili di fondo della stagione, con il campionato italiano sprint a tecnica classica e l’individuale a skating per le categorie aspiranti e juniores. L’organizzazione è curata dall’Unione sportiva Cornacci.
Il Centro del Fondo di Lago di Tesero è in perfette condizioni, nonostante le bizze meteo dei giorni scorsi sono attesi 220 concorrenti provenienti da tutti i Comitati d’Italia.
La due giorni giovanile di fondo di Tesero ha poi un’altra importante valenza, perché servirà come ultima selettiva per formare la squadra che parteciperà ai campionati mondiali juniores che si svolgeranno dal 16 al 31 gennaio ad Otepää nell’Estonia meridionale.
Il programma delle gare di Tesero ha previsto la disputa della sprint a tecnica classica nella giornata di oggi, con l’inizio delle qualifiche sulla distanza dei 1000 metri.
Domani mattina invece verranno assegnati i titoli italiani individuali a tecnica libera sulla distanza dei 5 km per le categorie femminili aspiranti e juniores (2 giri da 2, km) e sui 10 km per le categorie maschili (3 giri da 3,3 km).
In ottima forma i rappresentanti abruzzesi e nella prima giornata è subito medaglia d’argento per l’alfedenese Antonio Belli (S.C. Alfedena) al comando fino a pochi metri dall’arrivo, preceduto di un niente dal valdostano Francesco De Fabiani.
Luigi Milano