ALFEDENA – Conferme dai fondisti abruzzesi, il 22 e 23 Dicembre a Forni Avoltri (UD) il primo appuntamento della stagione agonistica 2010-2011 per i Nazionale Giovani in concomitanza con i Campionati Italiani Assoluti. Con l’organizzazione a cura di Asd Monte Coglians e Cai Tirieste, protagonisti quindi anche le categorie junior e aspiranti di questa faticosa disciplina sportiva.
Gli oltre ottanta atleti concorrenti nella categoria aspiranti maschili, tra cui appunto i tre componenti del comitato abruzzese, si sono contesi la leadership nel prologo svoltosi nel centro di sci nordico di Piani di Luzza, due giri da 2,5 km a tecnica libera, per definire l’ordine di partenza della gara ad inseguimento in tecnica classica del giorno dopo.
Sotto un cielo grigio, i nostri rappresentanti si sono posizionati ai margini del podio esibendo ancora una volta uno straordinario talento, suffragato da un’ottima preparazione atletica, frutto evidentemente di un’appropriata attività di allenamenti intensi, condotti con passione e dedizione già dalla passata primavera.
A guidare il gruppo nella seconda giornata di competizione, l’onnipresente Francesco De Fabiani dello SC Grassoney Monte Rosa davanti a Matteo Tanel S.C. San Michele (BZ) e Marco Cappelletti Pol. Le Prese (SO). Con la tenacia tipica delle genti d’Abruzzo, esaltando ovviamente anche la consueta abilità degli skiman della nostra rappresentativa, capaci di predisporre sempre materiali idonei alle condizioni di gara, sulla distanza dei 10 Km, nonostante la pioggia caduta incessantemente durante l’intero arco della mattinata, Antonio Belli SC Alfedena, Giacomo D’Eramo US Pescocostanzo e Antonio Giulio Ruggiero SC Opi hanno dato battaglia con l’intento di scalare ulteriori posizioni in classifica, sostenuti forse anche da una sana rivalità intrinseca alla compagine abruzzese, propria di chi pratica attività agonistica, i quali hanno concluso la prova dietro al valdostano rispettivamente al 2°, 3° e 5° posto della classifica finale, coronando perciò, un ottimo risultato di squadra che lascia presagire importanti risultati nei prossimi confronti stagionali.
Buona per di più la prova di Maria Pia Sciullo US Pescocostanzo unico elemento al femminile presente, la quale ha ottenuto il ventesimo tempo nella categoria d’appartenenza, gara vinta dalla valdostana Francesca Baudin, che ha preceduto la piemontese Emanuele Piasco e la trentina Giulia Sturz.
Negli assoluti, per quanto riguarda gli uomini, vittoria di Giorgio Di Centa che ha preceduto Fulvio Scola e Cristian Zorzi, con Valerio Checchi quarto di un nulla, da sottolineare l’assenza di Pietro Piller Cottrer, fermato da un virus infuenzale, mentre nelle donne si impone Silvia Rupil, che ha costruito il suo successo nella seconda parte di gara, quella a passo pattinato, alle sue spalle le due esponenti del Cs Esercito, Magda Genuin e Elisa Brocard, che lasciano la Carnia con due medaglie. Dai sempre più numerosi supporter che seguono con ammirazione le gesta della rappresentativa un plauso a tutti con l’augurio di rivivere sempre più spesso momenti entusiasmanti come questi.
Luigi Milano