RIVISONDOLI – Nel corso dell’ultima seduta, il consiglio comunale ha deliberato all’unanimità la modifica del regolamento relativa all’applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, inserendo un’apposita norma che esonera dal pagamento i pensionati di età superiore ai settanta anni.
Per poter usufruire di questa agevolazione occorre farne richiesta entro il 31 marzo prossimo presentando domanda presso gli uffici comunali che sono a disposizione per ogni chiarimento in proposito.
In particolare hanno diritto all’esenzione tutti i pensionati che vivono soli, di età pari o superiore a 70 anni e che non abbiano altri reddito imponibile Irpef al di fuori di quello derivante dal trattamento minimo pensionistico e che non siano proprietari di alcuna unità immobiliare.
“In questo modo – ha detto il sindaco Roberto Ciampaglia, promotore dell’iniziativa approvata in consiglio – abbiamo voluto dimostrare la nostra vicinanza ad una delle categorie generalmente più penalizzate. Viviamo in una situazione di crisi generale e pertanto la nostra amministrazione ha voluto in qualche modo andare incontro soprattutto agli anziani che si trovano in maggiori difficoltà economiche”.
Il diritto all’esenzione permane anche negli anni successivi a quello della domanda a patto che la situazione patrimoniale non subisca cambiamenti.