• Click here - to select or create a menu
Viteliu.it
  • 10 Maggio 2025
  • Home
Viteliu.it
  • Click here - to select or create a menu
  • Nessuna categoria
Home
Archivio storico EcoDelSangro.it

Pettorano sul Gizio: Comune virtuoso

17 Novembre, 2009 viteliu Archivio storico EcoDelSangro.it 112

Facebook Twitter Google+ LinkedIn Pinterest WhatsApp
Metania Gas Castel di Sangro Famar Arredamenti Marracino Castel di Sangro Gryffy Castel di Sangro Caprice Pub Roccaraso Orsini Ipermarket Castel di Sangro

Pettorano SuI Gizio – Il Comune di Pettorano sul Gizio è vincitore del premio “Comuni a 5 stelle 2009” per la sezione Rifiuti. E’ questa una bella iniziativa che nasce con l’Associazione dei Comuni Virtuosi (www.comunivirtuosi.org) nata nel maggio 2005 da un’idea di 4 comuni italiani: Monsano (AN), Colorno (PR), Vezzano Ligure (SP) e Melpignano (LE).

Il Sindaco Feliciano Marzuolo “Come enuncia lo Statuto, possono far parte dell’Associazione quegli Enti locali che ritengono che intervenire a difesa dell’ambiente e migliorare la qualità della vita è realmente possibile e tale opportunità la vivono concretamente non più come uno slogan ma consapevoli che la sfida di oggi è rappresentata dal passaggio dalla enunciazione di principi alla prassi quotidiana.

I Comuni Virtuosi hanno provato nella pratica che un altro mondo è possibile a dimostrazione che scelte alternative di un’Amministrazione diventano possibili attraverso un grande coinvolgimento della popolazione. Il segreto è la partecipazione e la trasparenza”   Ad annunciare i vincitori è stato il Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi Gianluca Fioretti, al termine della valutazione degli oltre 170 progetti presentati dai 55 comuni iscritti al bando per le varie categorie (rifiuti, impronta ecologica, energia alternativa, etc.).

La giuria composta da amministratori, giornalisti ed esperti in campo ambientale, premierà domenica 22 novembre i Comuni con una cerimonia di premiazione presso il Comune di Camigliano (CE).   Il Direttore della Riserva Naturale ha dichiarato che questa “E’ l’ennesima dimostrazione che un’area protetta è sempre un valore aggiunto per un territorio. E Pettorano lo ha dimostrato ampiamente con i progetti dedicati ai rifiuti, dal compostaggio domestico del 2008 alla raccolta differenziata porta a porta partita il 6 luglio scorso”.

Ma non è finita. Dal 21 al 29 novembre Pettorano sul Gizio parteciperà alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con altre iniziative di carattere educativo e formativo.

Facebook Twitter Google+ LinkedIn Pinterest WhatsApp
Next article Il servizio civile approda a Pescopennataro
Previous article E' ora di Agroalimenta, la fiera delle eccellenze

viteliu

Notizie Correlate

Fondovalle Sangro, cominciano i lavori di rifacimento del manto stradale Archivio storico EcoDelSangro.it
17 Settembre, 2013

Fondovalle Sangro, cominciano i lavori di rifacimento del manto stradale

Archivio storico EcoDelSangro.it

L’ALTO SANGRO GRANDE PROTAGONISTA AL XIV° RADUNO DEL 4° RAGGRUPPAMENTO ALPINI A ISERNIA.

Centinaia di penne nere da tutto l’Alto Sangro invadono pacificamente la città Molisana. Migliaia di...
Archivio storico EcoDelSangro.it

CASTEL DI SANGRO - BIMBO CHIUSO IN AUTO, LIBERATO DAI VIGILI DEL FUOCO.

Le chiavi dell’auto sono rimaste all’interno dell’abitacolo e stranamente le portiere si sono chiuse....
Acquista Viteliu


  • Click here - to select or create a menu