PETTORANO SUL GIZIO – Anche per il 2011 il Centro Studi per le Reti Ecologiche della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio organizza “Lezioni di Campo“, corsi di formazione e convegni rivolti a neolaureati, tecnici, studenti universitari e appassionati di natura.
In particolare sono previsti sei corsi riguardanti la fauna selvatica, il lupo, il fototrappolaggio e i GIS e quattro convegni che tratteranno il tema del bosco, delle reti ecologiche e della biodiversità in genere.
I corsi saranno tenuti da esperti provenienti da tutta Italia: docenti universitari, liberi professionisti, tecnici di aree protette e di enti territoriali; tutte le informazioni utili si possono trovare sul sito specifico per il Centro Studi: http://csre.riservagenzana.it
In programma è il “V Corso per censitori della fauna selvatica” che si svolgerà dal 8 al 10 aprile; in concreto ha lo scopo di formare tutti coloro che desiderano partecipare alle attività di monitoraggio faunistico e controllo del territorio organizzate dalla Riserva Naturale. Durerà 24 ore ed i temi trattati saranno Cartografia e orientamento, ecologia e riconoscimento di sesso, età e segni di presenza di orso, lupo, cervo e capriolo, metodi di censimento, fauna “minore”, casi di studio, normativa.
Inoltre il corso prevederà di effettuare il censimento del capriolo da punti fissi di avvistamento e si svolgeranno anche quello al cinghiale nel mese di Maggio e quello al cervo a Settembre (http://csre.riservagenzana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=118&Itemid=575).