• Click here - to select or create a menu
Viteliu.it
  • 9 Maggio 2025
  • Home
Viteliu.it
  • Click here - to select or create a menu
  • Nessuna categoria
Home
Archivio storico EcoDelSangro.it

PESCASSEROLI, LA BIODIVERSITA' IN NATURA: UN VALORE DA DIFENDERE E SALVAGUARDARE

3 Gennaio, 2011 viteliu Archivio storico EcoDelSangro.it 138

Facebook Twitter Google+ LinkedIn Pinterest WhatsApp
Metania Gas Castel di Sangro Famar Arredamenti Marracino Castel di Sangro Gryffy Castel di Sangro Caprice Pub Roccaraso Orsini Ipermarket Castel di Sangro

PESCASSEROLI – Si terrà domani alle ore 10, presso la sala video del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise l’incontro dibattito dal titolo “ La Biodiversità in natura: un valore da difendere e salvaguardare”.

Al dibattito, moderato dal Presidente di Green Cross Italia, Guido Pollice e da Laura Fadda del programma RAI Linea Verde, interverranno: Nunzio Finamore, sindaco di Pescasseroli, Giuseppe Rossi e Vittorio Ducoli, rispettivamente Presidente e Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Enrico Miccadei, Professore di Geologia ambientale presso la Facoltà di Geologia dell’Università D’Annunzio di Chieti, Domenico Macrini, Protezione Civile Regione Abruzzo e Luciano Sammarone, Comandante del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Corpo Forestale dello Stato.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Christmas Film Festival, evento organizzato dall’Associazione Palladium Productions dedicato al Natale, e ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia della biodiversità, ovvero dell’insieme degli esseri viventi che popolano il nostro pianeta. L’azione dell’uomo, come confermano i dati diffusi dall’ONU che ha dichiarato il 2010 Anno Internazionale della Biodiversità, sta purtroppo causando danni irreversibili al pianeta determinando l’estinzione di numerose specie animali e vegetali; in tale contesto, i parchi e alcuni bioparchi, proteggendo e consentendo la riproduzione dianimali a volte a rischio di estinzione, svolgono un’azione determinante nella conservazione della biodiversità, così come testimoniano i tre filmati che saranno proiettati al termine del dibattito.

L’Abruzzo è da questo punto di vista una regione-simbolo, avendo scommesso sulla tutela del territorio e sull’immagine di “regione dei parchi”, mentre Pescasseroli è a livello internazionale una delle sedi privilegiate del dibattito sulla biodiversità (Carta di Pescasseroli 2010).

Da non dimenticare gli altri eventi all’interno del Christmas Film Festival, che nella giornata del 4 gennaio prevede alle 17:30 la proiezione del film Fuga dal Natale di Joe Roth e alle 21:30 Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo. Alle ore 19:00 nella Sala Consiliare del Comune diPescasseroli si terrà il concerto per arpa e violino Christmas Melodies in Pescasseroli, con Mohane Nhare Testi. A precedere l’incontro sulla biodiversità si terrà inoltre per i bambini il consueto appuntamento Racconti intorno all’albero, ore 15:30 presso la Ludoteca Comunale.

 

Facebook Twitter Google+ LinkedIn Pinterest WhatsApp
Next article RIVISONDOLI , TUTTO PRONTO PER LA 6O^ EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE.
Previous article VILLETTA BARREA, “DE TUTELA MEMORIAE”. DOMANI PRESENTAZIONE DELL’ARCHIVIO STORICO

viteliu

Notizie Correlate

Fondovalle Sangro, cominciano i lavori di rifacimento del manto stradale Archivio storico EcoDelSangro.it
17 Settembre, 2013

Fondovalle Sangro, cominciano i lavori di rifacimento del manto stradale

Archivio storico EcoDelSangro.it

L’ALTO SANGRO GRANDE PROTAGONISTA AL XIV° RADUNO DEL 4° RAGGRUPPAMENTO ALPINI A ISERNIA.

Centinaia di penne nere da tutto l’Alto Sangro invadono pacificamente la città Molisana. Migliaia di...
Archivio storico EcoDelSangro.it

CASTEL DI SANGRO - BIMBO CHIUSO IN AUTO, LIBERATO DAI VIGILI DEL FUOCO.

Le chiavi dell’auto sono rimaste all’interno dell’abitacolo e stranamente le portiere si sono chiuse....
Acquista Viteliu


  • Click here - to select or create a menu