PESCARA – E’ stata presentata, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, la “Scuola di alta formazione per la sicurezza personale e ambientale”. Si tratta del primo corso di formazione interamente dedicato alla figura di “operatore della sicurezza” (ex “buttafuori”). Il corso è organizzato dalla Sial Security in collaborazione con l’Ente formativo Iser, accreditato presso la Regione Abruzzo.
Si tratta della prima esperienza del genere nella nostra regione dopo il Decreto Maroni sulla sicurezza. Il superamento di questo corso costituisce un requisito indispensabile per l’iscrizione nell’elenco previsto all’art.1 del D.M 6 ottobre 2009, e dunque per l’esercizio dell’attività professionale.
Il corso, della durata complessiva di 110 ore, ha un costo di 600 euro e si terrà presso la sede di Iser srl in via Adriatica Sud 93/C a Francavilla al Mare. E’ prevista la discussione di un esame al termine delle lezioni. E’ già possibile iscriversi recandosi presso la sede Sial di Pescara in piazza Marina 2/4, oppure telefonando ai numeri 348/1234674 e 085/4503241.
«Siamo riusciti a creare, tramite il Decreto Maroni, una nuova categoria di lavoratori – ha affermato Fabrizio Cordoano, direttore della Sial Security – Siamo una delle prime regioni in Italia, insieme al Veneto, ad attuare questo decreto, quindi oggi compiamo un passo avanti verso la sicurezza delle persone. In questo momento stiamo controllando tutte le richieste che abbiamo ricevuto, dopo di che costituiremo le classi in base alle esigenze delle persone che frequenteranno i nostri corsi».
Per quanto riguarda i contesti in cui sarà attiva la figura dell’operatore della sicurezza, Cordoano ha specificato: «Per gli stadi e le manifestazioni sportive è già stata istituita una figura ad hoc che è quella dello steward: per tutto il resto, è stato creato l’operatore della sicurezza, che opererà in tutti quegli ambienti che sono aperti al pubblico, ad eccezione – appunto – degli stadi».
I requisiti richiesti per l’iscrizione sono la maggiore età, certificato penale nullo e certificato che attesti lo stato di buona salute. Possono iscriversi anche cittadini stranieri. Il corso, che vedrà nell’ingegner Guido Francesco Zuccarini il suo docente di spicco, è patrocinato dalla Provincia di Chieti e dall’Università d’Annunzio.
Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti Internet www.scuolasicurezza.it e www.isetrainingengineering.com.