RIMINI – Ancora soddisfazioni per la Confederazione dei Pasticceri Italiani (ConPaIt) da Rimini, dove alla Fiera si sta concludendo il Sigep, l’annuale salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale: dopo il successo della “torta dell’Unità d’Italia” (lunga 25 metri, larga 20, dal peso di 3300 kg, a forma di Italia), è arrivato il grande successo nel Campionato del mondo di Pasticceria a squadre, categoria juniores.
La ConPaIt aveva infatti l’onore e l’onere di rappresentare l’Italia e il presidente, l’abruzzese 34enne Federico Anzellotti (foto), capitano della stessa squadra azzurra, ha messo insieme un dream team formato anche da Andrea Borgognoni di Rimini, Antonio D’Aloisio di Barletta e Gianluca Fusto di Milano, tutti giovani pasticceri ma già affermati nei loro rispettivi territori.
La squadra non ha deluso e al termine di un serrato testa a testa con la rivelazione dei Campionati 2011, la Corea del Sud, e con i tradizionali rivali della Francia, ha conquistato il primo posto, vincendo la Coppa del Mondo 2011.
«È stata – ha dichiarato al termine della competizione il presidente-capitano Anzellotti – una dura ma divertente competizione, nella quale la fantasia e il gusto degli italiani sono stati superiori all’inventiva tutta orientale ed anche affascinante dei sudcoreani. Dedichiamo la nostra vittoria, che è di tutti i pasticceri italiani, alla nostra Italia che celebra quest’anno i 150 anni della sua Unità. Non credo che ci sia modo migliore di onorarla in questo salone internazionale, dopo il successo della torta di domenica, per la quale ringrazio tutta la ConPaIt e tutti i colleghi che hanno voluto cimentarsi in questa grande sfida».
La ConPaIt è un’associazione presenta in tutta Italia, articolata per delegazioni regionali, che affilia circa duemila pasticceri e che aderisce ad Assoartigiani, il settore artigianale di Confindustria.
L’associazione, di norma, ha sede presso il domicilio del presidente pro-tempore. Attualmente è in via Roma, 62 a Miglianico (CH).