ALFEDENA – L’alfedenese Anna Belli, ventiquattrenne, studentessa dell’ultimo anno di Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, fa parte del team che ha vinto il titolo mondiale nella finale della Global Investment Research Challenge ad Omaha-Nebraska (Stati Uniti), qualificandosi al primo posto fra più di 500 università al mondo.
La Global Investment Research Challenge è una competizione con finalità formative organizzata da CFA Institute, affermata associazione di professionisti della finanza, e da Italian CFA Society, ad essa affiliata ed operante a livello italiano. L’obiettivo del concorso è stato quello di promuovere le best practices tra i futuri analisti finanziari e dare agli studenti universitari la possibilità di conoscere da vicino il settore in cui si preparano ad operare. Gli universitari vengono seguiti da affermati professionisti in tutte le fasi di preparazione del lavoro.
La valutazione ha esaminato sia i contenuti tecnici dello studio, sia l’efficacia della presentazione e la capacità di gestire le richieste di approfondimento da parte dei giudici. In questo contesto Anna Belli (foto al centro), Francesca Claudio, Giacomo Saibene, Stefano Vigano e il team coordinator Nicolò Rolando, tutti studenti di Ingegneria gestionale guidati dall’industry mentor Andrea Del Santo e dal faculty advisor Marco Jean Aboav, hanno avuto la meglio sui team dell’Università Bocconi, della Libera Università di Bolzano, della Cattolica, di Ca’ Foscari e dell’Università di Padova.
Insomma un’affermazione straordinaria che giunge dopo aver affrontato diverse prove a sbarramento, partite dall’Italia, proseguite per l’europa e concluse nella finale mondiale negli Stati Uniti. Anna Belli, ex studentessa modello del liceo scientifico Teofilo Patini è la primogenita di Orazio Belli, vigile del fuoco in servizio presso il distaccamento di Castel di Sangro.