COLLI A VOLTURNO – Varato il programma della quarta edizione della festa dedicata a Sant’Antonio Abate. Musica, divertimento e tradizione si fondono in un mix di emozioni. L’evento verrà presentato in conferenza stampa. Grande attesa a Colli a Volturno e in tutto il comprensorio per la quarta edizione della festa tradizionale dedicata a Sant’Antonio Abate che si svolgerà in paese i prossimi 15, 16 e 17 gennaio 2010.
Un evento organizzato dall’associazione socioculturale Forza Giovane formata da ragazzi del posto che da quattro anni a questa parte hanno rivalutato l’antica tradizione legata al culto del santo. Un evento che si estende su tre giornate quest’anno molto ricco di sorprese. La manifestazione si svolgerà all’interno di una tensostruttura 20 per 15 riscaldata, con posti a sedere e pedane per lo svolgimento dei vari spettacoli. Uno sforzo non indifferente per gli organizzatori. Nelle ultime ore è stato varato anche il programma ufficiale dei festeggiamenti che si apriranno venerdì 15 gennaio in serata con lo spettacolo musicale del gruppo ’Borea Folletti del Borgo’ e con la piena funzionalità dello stand gastronomico che preparerà diverse specialità tra cui ’Cotiche e fagioli’.
La seconda giornata (sabato 16 gennaio) sarà dedicata completamente alla tradizione. Dalle prime ore del mattino la confraternita di Sant’Antonio Abate girerà per il paese intonando la tipici canzone legata al santo ed in serata la manifestazione entrerà nel vivo. Verrà acceso il grande falò di Sant’Antonio ed i vari gruppi si esibiranno in performance personali. Naturalmente attivo lo stand gastronomico con prelibatezze varie. Domenica 17, spazio alla cultura. Alle ore 11.30 all’interno della struttura coperta verrà celebrata una santa messa con la conseguente benedizioni degli animali.
Nel pomeriggio alle ore 19, all’interno dell’aula consiliare comunale convegno sulla vita dei santi eremiti, come Sant’Antonio Abate al quale prenderanno parte numerosi esperti. In serata alle ore 21, in chiusura di manifestazione, concerto del gruppo ’Shamandura’. Tutta la manifestazione verrà presentata giovedì 14 gennaio alle ore 11 all’interno dell’aula consiliare del comune di Colli a Volturno.