COLLI A VOLTURNO – Il Comune di Colli a Volturno, in qualità di capofila del progetto di ricerca “Il monitoraggio delle modifiche floro-faunistiche stanziali in relazione alla sismicità della catena delle Mainarde e della biodiversità”, organizza un importante convegno, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, finalizzato alla valutazione della fattibilità di un Osservatorio permanente territoriale nell’area parco e pre-parco del PNALM dell’ambiente e della biodiversità.
Martedì 12 aprile 2011 presso l’Aula Magna “A. d’Isernia” dell’Università degli Studi del Molise (Via Mazzini – Isernia) dalle ore 9.30 alle ore 18.00 si terrà una giornata di lavoro e informazione sulle attività finora realizzate dal partenariato di Progetto e sulle iniziative future.
Sarà il Rettore dell’Università degli Studi del Molise Giovanni Cannata ad aprire i lavori, seguito dal Presidente della Regione Molise Michele Iorio. Sarà, quindi, la volta di Marcello Martini, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano della Sezione di Napoli (Istituto di Geofisica e Vulcanologia). Seguirà il saluto del Direttore del Dipartimento di Agronomia, Foreste e Territorio del C.R.A. (Consiglio per la ricerca e sperimentazione in Agricoltura), Giuseppe Scarascia Mugnozza. Infine, sarà la volta degli Assessori regionali Salvatore Muccilli e Filoteo Di Sandro e del sindaco di Colli a Volturno Alessandro Arcaro.
A moderare l’incontro la giornalista del Tg La 7, Paola Mascioli.
Gli interventi, invece, saranno affidati a Valerio Sbordoni, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio del Lazio; Gianfranco Visco, Coordinatore dell’Osservatorio Ambientale della Biodiversità di Colli a Volturno; Anna Loy, Paola Fortini e Maria Iorizzi dell’Università degli Studi del Molise che illustreranno “la banca dati della biodiversità in Molise mediante le esperienze dell’Osservatorio di Colli a Volturno”; Girolamo Milano dell’Osservatorio Vesuviano della Sezione di Napoli (Istituto di Geofisica e Vulcanologia) con una relazione dal titolo “L’acqua e il terremoto” e, infine, Fabrizio Ferretti del Consiglio per la ricerca e sperimentazione in Agricoltura parlerà di “foreste, paesaggio e biodiversità; caratterizzazione e monitoraggio”.