COLLI A VOLTURNO – I volontari della Protezione Civile del gruppo locale si ritrovano questa mattina per un incontro e corso di formazione davvero molto importante. A partire dalle ore 10 di domenica 10 aprile 2011 all’interno dell’aula consiliare del comune prenderà il via l’appuntamento per l’esplicazione di un primo modulo riguardante il soccorso e la sicurezza.
Il programma riservato ai volontari prevede i saluti del sindaco Alessandro Arcaro e del coordinatore del gruppo dottor Carmine Incollingo.
Subito dopo si entrerà nella fase tecnica del corso di base. Carmine Incollingo (Coordinatore del gruppo di Protezione Civile di Colli) illustrerà ai presenti “L’esperienza del soccorso fra emozione e professionalità”. Toccherà poi all’ingegnere Gianfranco Visco parlare di “Autoprotezione: basi normative, quale livello per il volontariato di Protezione Civile”.
Gli interventi proseguiranno con quello dell’ingegnere Stefano Biello che si occuperà degli “Strumenti di protezione individuali: tipologie ed uso”. Le conclusioni verranno affidate all’assessore regionale alla Protezione Civile Filoteo Di Sandro con l’intervento dal titolo: “Quali prospettive per la Protezione Civile molisana”. Infine a tutti i volontari verranno consegnate le uniformi e varie dotazioni individuali. Il corso si concluderà con un aperitivo di gruppo.
A seguire si svolgeranno anche altri appuntamenti per l’esplicazione di altri moduli per conseguire attestazioni e professionalità che saranno molto utili a tutti i volontari del gruppo di Protezione Civile collese.