CASTEL DI SANGRO – All’alba di oggi si è spento il Prof. Ermanno Celli.
Nato il 6 agosto del 1926 ha costellato la sua esistenza di impegno e responsabilità sociale con tenacia e discrezione. Uomo di grande spessore colturale, ha iniziato il suo percorso professionale insegnando matematica e fisica, coronando poi la sua carriera come Preside al Liceo Scientifico “Teofilo Patini”.
Persona semplice, umile, sensibile, ha guidato generazioni di studenti ai quali si dedicava con passione e generosità per invogliarli e sostenerli nel percorso dello studio. Amico di tutti, sempre attento alle tematiche sociali, si poneva come un fratello sia con i colleghi di lavoro sia con i suoi alunni.
Amante desideroso del Sapere, passava le giornate nel suo studio per approfondire le sue conoscenze oppure intento ad ascoltare musica classica. Oltre allo studio della lingua latina e greca, dovuta all’iniziale formazione del Liceo Classico, da autodidatta è diventato esperto di lingue straniere quali il tedesco e l’inglese. Altre sue grandi passioni, fin dalla gioventù, erano l’astronomia e l’astrofisica alle quali si dedicava utilizzando precisi e sofisticati strumenti.
Sicuramente, nei cuori di chi ha incrociato il suo percorso di vita, resterà la sua immagine di studioso ma anche quella di uomo attento alla formazione dei giovani nei quali riponeva molta fiducia e auspicava per loro un futuro migliore, alla luce di quei valori a lui tanto cari e per i quali si è sempre dimostrato fervente custode.