• Click here - to select or create a menu
Viteliu.it
  • 15 Maggio 2025
  • Home
Viteliu.it
  • Click here - to select or create a menu
  • Nessuna categoria
Home
Archivio storico EcoDelSangro.it

CASALBORDINO, STUDENTI A SCUOLA CON GLI ASINI DI INTRODACQUA

4 Aprile, 2010 viteliu Archivio storico EcoDelSangro.it 67

Facebook Twitter Google+ LinkedIn Pinterest WhatsApp
Metania Gas Castel di Sangro Famar Arredamenti Marracino Castel di Sangro Gryffy Castel di Sangro Caprice Pub Roccaraso Orsini Ipermarket Castel di Sangro

CASALBORDINO – Cose da pazzi all’istituto tecnico di Casalbordino, gli asini impegnati in attività di sostegno scolastico. Non stiamo parlando di studenti svogliati o poco attenti, ma di asini a quattro zampe, con tanto di coda.

E’ quanto accade all’Itc di Casalbordino dove si sta svolgendo il corso di onoterapia di primo livello dal titolo «Attività di mediazione con l’asino per il sostegno scolastico» diretto da Eugenio Milonis, psicologo e psicoterapeuta di fama nazionale nonché presidente dell’associazione Asinomania di Introdacqua (Aq).

Il corso vede coinvolti l’istituto’Spataro’ di Gissi, la scuola ’Paolucci’ di Vasto, il liceo scientifico e l’Itc di San Salvo. L’attività di mediazione con l’asino prevede l’utilizzo dell’animale come partner terapeutico e si concretizza, spiegano i responsabili del progetto, «in un complesso di tecniche di educazione e rieducazione mirata ad ottenere superamento di un danno psichico, cognitivo, affettivo, relazionale, comportamentale e sociale».

Lo scorso anno, sotto la direzione del professor Nicandro Gambuto, è stato promosso dall’istituto un progetto dal titolo «Gli asini regalano sorrisi», che ha coinvolto tutti i disabili iscritti negli istituti di zona e l’Anfass sezione di Vasto. «Alcuni risultati, ottenuti grazie al contatto diretto degli alunni con i nostri asinelli Spirit e Melody, dimoranti nel parco della scuola di Casalbordino, sono stati documentati nel corso del convegno nazionale tenutosi nell’auditorium comunale di Casalbordino. – spiega Gambuto – Tra l’altro, la scuola ha vinto il primo premio tra le scuole superiori provinciali che hanno presentato progetti specifici sulla disabilità in occasione della 6^ rassegna Anfass Vasto 2009. E’ nostra intenzione creare un centro di opoterapia all’interno della nostra scuola a servizio dei disabili presenti sul territorio».

Facebook Twitter Google+ LinkedIn Pinterest WhatsApp
Next article IL CANTAUTORE ABRUZZESE DANILO LUCE, DOMANI SU RAI DUE
Previous article VENAFRO PROPONE UNA PASQUETTA ALTERNATIVA - APRE IL CASTELLO "PANDONE"

viteliu

Notizie Correlate

Fondovalle Sangro, cominciano i lavori di rifacimento del manto stradale Archivio storico EcoDelSangro.it
17 Settembre, 2013

Fondovalle Sangro, cominciano i lavori di rifacimento del manto stradale

Archivio storico EcoDelSangro.it

L’ALTO SANGRO GRANDE PROTAGONISTA AL XIV° RADUNO DEL 4° RAGGRUPPAMENTO ALPINI A ISERNIA.

Centinaia di penne nere da tutto l’Alto Sangro invadono pacificamente la città Molisana. Migliaia di...
Archivio storico EcoDelSangro.it

CASTEL DI SANGRO - BIMBO CHIUSO IN AUTO, LIBERATO DAI VIGILI DEL FUOCO.

Le chiavi dell’auto sono rimaste all’interno dell’abitacolo e stranamente le portiere si sono chiuse....
Acquista Viteliu


  • Click here - to select or create a menu