CASTEL DI SANGRO – Sul sintetico di Castel di Sangro è andato in onda l’ultimo turno della regular-season del girone B di I^ Categoria.
Ai Castellani serviva una vittoria per continuare a sperare nei play-off : i ragazzi di mister Bonomi hanno portato a casa i tre punti ma, i risultati giunti dagli altri campi interessati, sono stati tutti negativi ed i giallorossi sono rimasti fuori per un solo punto.
Il rammarico è grande per i troppi punti persi nel girone d’andata perché, il ritorno, invece, ha visto i sangrini conquistare ben 29 punti, per un terzo posto parziale, alle spalle del Tre Ville e del Castelfrentano, squadre costruite “per vincere” con un dispendio economico notevole.
Il bilancio dei castellani si può comunque considerare più che positivo: un settimo posto conquistato, il secondo attacco e la quinta difesa in un girone del tutto nuovo, con avversari tutti da scoprire; per questo, la dirigenza sangrina può essere tranquilla che, nel prossimo campionato, con una campagna acquisti oculata e con pochi ritocchi, si può lottare per posizioni importanti.
Il presidente Carnevale deve confidare che Bonomi possa dare continuità al lavoro dello scorso anno e fare in modo che il progetto avviato non resti incompiuto. Con un anno di esperienza in più, molti ragazzi possono fare quel salto di qualità, necessario per lottare per il vertice.
La cronaca odierna, scarna nel primo tempo, è migliorata nettamente nella ripresa; i giallorossi hanno forse risentito della lunga sosta pasquale: la manovra, infatti, è parsa a tratti involuta, con poche occasioni veramente degne di nota; per vedere la prima palla gol, bisogna attendere il 30° quando Uzzeo, non arriva a deviare per un soffio un traversone di Di Padova. Il gol arriva al 33°, su un errato rinvio del portiere ospite il quale, con un’avventata uscita fuori dall’area, rinvia la palla sui piedi di Donatelli Enrico che colpisce di prima intenzione e realizza il gol a porta sguarnita.
Al 38° Bonomi è costretto a cambiare Mannella, infortunato, con Ferrante e al 56° Sansonetti entra al posto di Di Padova ; con l’inserimento dei due centrocampisti e lo spostamento di Cincione in difesa, la manovra ne guadagna e le triangolazioni migliorano: il folto pubblico presente sugli spalti ne apprezza gli sviluppi ed incita con maggiore trasporto la squadra.
Infatti passano pochi minuti e, da una manovra corale, nasce il secondo gol, con Verlingieri bravo a beffare il portiere con un delizioso pallonetto; l’attacante giallorosso è poi purtroppo costretto ad uscire al 71°, per un risentimento muscolare, sostituito da Dario Donatelli.
Il due a zero tranquillizza i castellani, che offrono sprazzi di buon gioco e vanno vicino al gol ancora con Uzzeo e lo stesso Donatelli: le conclusioni terminano, però, a lato dei pali difesi da D’Arcangelo.
Gli ospiti provano a spingere alla ricerca del gol ed al 38° accorciano le distanze con Casciato Simone, rapido ad anticipare di testa Cesa in uscita. Il due a uno, di fatto, chiude le ostilità, con le due squadre ormai salve. Negli ultimi minuti l’attenzione è rivolta principalmente ai telefonini, in attesa dei risultati finali dagli altri campi che, come detto, purtroppo non sono stati favorevoli ai colori giallorossi.
Goffredo Ferrante