CASTELFRENTANO – La 22°giornata del campionato di prima categoria vede il castello 2000 impegnato sul difficilissimo campo del Castelfrentano . La compagine frentana seconda in classifica a pari punti con il Torino di Sangro prova a dare continuità ai risultati per staccare il biglietto per i play-off da seconda , per poter disputare in casa l’eventuale semifinale.
I sangrini, ancora in emergenza, sanno che la trasferta è durissima ma provano a fare il proprio gioco; una sconfitta a Castelfrentano può essere messa in preventivo e quindi non c’è motivo di essere preoccupati ,visto anche il gioco espresso dai ragazzi di mister Bonomi, ed anche in virtù del fatto che finora nessuna formazione ha dominato contro la compagine giallorossa anche se qualche risultato negativo non è mancato.
Il rammarico castellano viene da come è maturato il risultato odierno, infatti ad una direzione di gara impeccabile nella prima frazione di gioco ne è scaturita una disastrosa nel secondo tempo con decisioni incomprensibili e determinanti ai fini del risultato stesso.
La cronaca ha visto il castello 2000 prendere subito le redini dell’incontro e rendersi pericoloso già al 4° minuto con Mannella, che ben servito da Di Padova, fa partire una conclusione che impegna severamente il portiere locale De Iulis;
Passano pochi minuti ed il Castello 2000 ci riprova : triangolazione Sansonetti ,Mannella con appoggio del centravanti per l’accorrente Ferrante che con una conclusione dai 18 metri sfiora l’incrocio dei pali .
Con il passare dei minuti la formazione locale, che si affida a lanci lunghi per le punte, diventa più incisiva e va vicino al gol in due occasioni con Coletti,(bravo Cesa a respingere), e successivamente in mischia con due conclusioni di Scalingi e Ruffilli , murate da Cesa e Uzzeo.
La prima frazione si chiude così sullo 0-0 con le due squadre soddisfatte dell’andamento dell’incontro.
La ripresa vede il Castelfrentano spingere sull’acceleratore ed al 48° passa in vantaggio:
-una punizione di Rosato messa in area viene sfiorata di testa da Mapelli, la palla colpisce l’anca di Uzzeo e termina in rete.
Subìto il gol i castellani si riorganizzano , Bonomi manda in campo Verlingieri e Foscarini per Di Padova e Ferrante per dare maggiore spessore all’attacco . Al 72° la mossa sembra dare ragione al mister sangrino; infatti un traversone dalla destra di Mapelli vede il portiere locale uscire a vuoto e Gentile deviare in rete di testa, per l’uno a uno , ma il sig. Napoletano di Pescara, annulla per un presunto fallo dello stesso Gentile sul portiere tra lo stupore generale e le vibranti proteste giallorosse.
L’errore commesso dal direttore di gara influenzerà purtroppo il resto dell’incontro, e lo stesso arbitro ,che continuerà ormai a prendere decisioni incomprensibili e sempre penalizzanti il Castello 2000 e vedrà concedere un gol in netto fuorigioco ai frentani ,in pieno recupero, per il due a zero finale.
Visto i risultati maturati sugli altri campi del girone , nulla è compromesso, ma il Castello 2000 dovrà riprendere la corsa già domenica prossima in casa, contro il Roccaspinalveti, per raggiungere in fretta i 40 punti che danno la matematica salvezza e successivamente giocare per traguardi non ancora preclusi.
Goffredo Ferrante