QUADRI – Il Castello 2000 torna a mani vuote dalla trasferta di Quadri .Una partita nervosa e spezzetta dalla continue interruzioni di gioco , non ha permesso ai sangrini di offrire una prestazione convincente come nella passata domenica.
Forse il troppo nervosismo non ha permesso a Calvitti e compagni di esprimersi al meglio, ne è venuta fuori una gara con molti rilanci lunghi e con i centrocampisti che faticavano a giocare,con la palla che li scavalcava sistematicamente. Certo il campo ed il forte vento hanno influito ,ma bisogna dire che la prestazione offerta dalla squadra giallorossa è stata al di sotto delle aspettative.
I castellani non riescono a dare continuità ai risultati e appena cominciano a vedere uno spiraglio di luce,tornano indietro e devono ricominciare da zero. E’ necessario dare continuità ai risultati se si vuole entrare nella zona calda della classifica.
E’ vero l’avversario non ha certo dominato, non ha impensierito oltremisura Cesa, ma è stato capace di sfruttare l’unica indecisione difensiva dei castellani per portare a casa tre punti pesantissimi in chiave salvezza. Il Castello 2000 deve dimenticare in fretta la giornata odierna, o forse no , è importante fare tesoro degli errori commessi per non ripeterli nel girone di ritorno.
Il campionato è ancora lungo 15 giornate , c’è il tempo per recuperare sei lunghezze per rientrare in zona play-off , ma è altrettanto vero che bisogna prima guardarsi dietro per non essere risucchiati nella zona play-out lontana solo due punti.
La cronaca odierna è abbastanza scarna, poche le occasioni da gol create dalle due formazioni ,ci vogliono trenta minuti prima che venga annotato qualcosa di rilevante sul taccuino; anche se il castello 2000 fa registrare una sterile supremazia territoriale , si deve giungere così al trentunesimo per vedere Ferrante offrire una palla in profondità per E. Donatelli che superato il portiere, colpisce l’esterno della rete. Passa un minuto ed è ancora Ferrante a provarci dalla distanza con una conclusione che fa la barba la palo e termina sul fondo.
Quarantesimo è ancora il centrocampista castellano che ci prova ma vede la conclusione deviata in angolo dalla schiena di un difensore avversario.
Il secondo tempo vede il Quadri provarci con maggiore convinzione : infatti al 10° Di Cino è bravo a contenere Varrati lanciato a rete , e dopo pochi minuti è ancora Varrati a colpire di testa con palla che finisce sul fondo.
Il gol è solo rinviato ed infatti, nel momento di maggiore pressione castellana,il Quadri realizza la rete : un errato disimpegno della difesa giallorossa , mette Marchetti nella condizione di calciare a rete e realizzare il gol del vantaggio locale che risulterà decisivo al termine dell’incontro.
Non servono , in seguito,una vistosa trattenuta ai danni di Di Cino in piena area , la punizione di Mapelli respinta miracolosamente dal portiere o la traversa di Mannella a raddrizzare un incontro nato male e finito peggio per la squadra di Bonomi.
Domenica prossima inizia il girone di ritorno, il Castello 2000 ospita l’Ortona ; è necessario dare una sterzata alla classifica per risalire la china.
Goffredo Ferrante