BARREA – Ci sarà anche il Comune di Barrea tra gli oltre mille comuni italiani che martedì 18 gennaio, in occasione delle celebrazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia, hanno convocato in contemporanea in seduta straordinaria il Consiglio Comunale dedicato alla musica popolare e amatoriale dal 1861 ad oggi.
L’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, vedrà per Barrea la partecipazione dei due complessi bandistici ai quali sarà ufficialmente conferito il riconoscimento di “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale” di Interesse Comunale.
L’atto deliberativo sarà recepito dal Presidente del Tavolo Nazionale per la Promozione della Musica Popolare e Amatoriale – dott. Antonio Corsi ed i gruppi potranno partecipare ad una serie di eventi organizzati dal Ministero ed a uno stand a Roma nel prossimo febbraio, in occasione delle cerimonie e festeggiamenti del 150°anniversario dell’Unità d’Italia.
Soddisfatto il sindaco Andrea Scarnecchia “Le bande musicali sono una espressione tipica del territorio italiano, – afferma il primo cittadino – centri di aggregazione sociale e culturale per diverse generazioni, in grado di mantenere viva ed avvicinare un ampio pubblico alla conoscenza e fruizione della musica popolare. Esse sono parte integrante della nostra storia popolare e per questo vanno opportunamente valorizzate. Barrea è orgogliosa di questa ricca tradizione locale”.
Appuntamento per le ore 17.30.