AGNONE – Finalmente tutti i dubbi sono stati sciolti. Ieri mattina c’è stata la presentazione delle liste elettorali al comune, e finalmente è stata fatta chiarezza sulle alleanze e soprattutto sui nomi delle candidature, che hanno tenuto sulle spine la cittadinanza fino alle ultime ore. Il vero colpo di scena è stata la decisione di Michele Carosella di rientrare in campo con Nuovo Sogno Agnonese.
L’aspirante sindaco, ex consigliere di minoranza, si era infatti tirato indietro a causa dell’impossibilità di realizzare una grande lista di coalizione fra gli schieramenti, e successivamente alcune voci avevano parlato di una sua possibile candidatura all’interno della lista di centro-destra. Ipotesi da lui smentita solo in parte, perché non è un segreto che l’ex consigliere, a suo tempo, non avrebbe voluto la caduta della vecchia amministrazione. Ciò che lo aveva spinto a prendere la sofferta decisione era stata la speranza di dare vita ad una grande lista di salute cittadina, per poter affrontare tutti insieme le problematiche del territorio, in primis quelle relative al Caracciolo.
Caduta la speranza, sembrava sfumato anche il suo interesse per la politica. Ma lui stesso, giorni fa, aveva dichiarato: “Non sto con nessuno perché avevo altre idee, ma fino a sabato tutto può succedere” E così è stato, a dispetto di chi giurava che Maurizio Cacciavillani avrebbe capeggiato la lista. Altro colpo di scena, la discesa in campo di Nunzia Zarlenga, ex membro del comitato ‘Il Cittadino c’è’. Ex perché, in seguito alla candidatura in Nuovo Sogno Agnonese, è stata lei stessa a dissociarsene, in quanto la sua decisione non è stata gradita da tutti.
Fino a venerdì non aveva lasciato dichiarazioni, giacché, dopo il fallito tentativo di una lista civica, si era vociferato di un avvicinamento a Nuovo Sogno Agnonese, del quale però non era convinta. Poi, l’inaspettata decisione. Quanto alle altre liste, le previsioni sono state rispettate. Era noto da qualche giorno, infatti, che i Dissidenti e i Rinnovisti, dopo una serie di screzi con la sinistra, avevano trovato un accordo nella figura dell’ing. Gaetano Mastronardi, da proporre come sfidante di Gelsomino De Vita.
Da parte sua l’ex sindaco, indeciso per motivi personali, dopo numerose pressioni da parte dei suoi aveva comunicato in settimana la sua decisione di ritentare il mandato e concorrere come sindaco. D’altronde, rinunciare a palazzo Verdi non era stata una sua decisione. E se la sua lista resta ancora molto quotata, è pur vero che le vicissitudini sanitarie che hanno accompagnato il suo ultimo mandato potrebbero incidere sulle decisioni dei cittadini. La campagna elettorale è alle porte, e se ne vedranno delle belle.
NUOVO SOGNO AGNONESE: Michele Carosella (candidato sindaco), Francesco Abruzzese, Giuseppe Attademo, Maurizio Cacciavillani, Placido Cacciavillani, Caterina Cerroni, Pasqualino De Mattia, Angelo De Michele, Marco Mandozzi, Ercole Orlando, Daniele Saia, Francesca Tagliamonte, Annunziata Antonia Zarlenga.
DE VITA – LISTA PER AGNONE: Gelsomino e Vita (candidato sindaco), Gabriele Amicarelli, Michele Barrassi, Giuseppe De Martino, Luigi Diana, Stefania Di Pasquo, Franco Marcovecchio, Pasquale Mastronardi, Lucio Orlando, Franco Paoletti, Felicia Nadia Romano, Diego Vincenzo Salzano, Carmine Antonio Scampamorte.
AGNONE RINASCE: Gaetano Mastronardi (candidato sindaco), Lorenzo Marcovecchio, Germano Onofrio Masciotra, Giovanni Labbate, Danilo Di NUcci, Americo Bucci, Francesco Di Pasquo, Giuseppe Verdile, Nino Casciano, Carmine Bartolomeo, Roberto Amicone, Patrizia Mastronardi, Amedeo Chiantese.
Adele Moauro