ALFEDENA – Il Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo ha convocato questa mattina presso l’Ufficio di Presidenza i Sindaci di Civitella Alfedena, Pescasseroli, Barrea, Opi e Villetta Barrea che all’indomani della parziale chiusura al traffico del ponte di Alfedena, avevano inviato una nota di protesta al Prefetto dell’Aquila ed alla Provincia evidenziando il disagio degli studenti ed in generale, dei Comuni dell’area del Parco.
Nell’incontro i Sindaci hanno portato all’attenzione del Presidente della Provincia, lo stato di degrado della strada regionale 83, nel tratto che va da Alfedena a Pescasseroli, la carenza di manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assenza negli ultimi cinquant’anni di interventi tesi al miglioramento della strada regionale che collega importanti centri turistici del Parco con il resto della Regione.
In merito alle due emergenze di collegamento viario rappresentate dalla frana di Gioia nel versante marsicano ed il ponte di Alfedena, il Presidente ha rassicurato i Sindaci dell’impegno della Provincia per la più rapida soluzione delle questioni.
Del Corvo ha informato i Sindaci del fatto che a breve saranno consegnati i lavori all’impresa per la messa in sicurezza del ponte di Alfedena, che garantirà la riapertura completa del traffico anche ai mezzi pesanti. I lavori di messa in sicurezza avranno la durata di 30 giorni circa.
Nello stesso tempo, il Presidente, ha ribadito la volontà di recepire le istanze dei Comuni per il miglioramento viario dell’area, nell’ambito del piano della viabilità provinciale adottato dalla Provincia e, per il quale, deve seguire un confronto con la Regione per il reperimento delle risorse necessarie.