ALFEDENA – La titolare di un’azienda zootecnica di Alfedena è stata rinviata a giudizio dal gup del Tribunale di Sulmona per il presunto reato di omicidio colposo. La data del processo è stata fissata al 10 novembre 2011.
La vicenda risale al 23 novembre del 2007, quando Leonardo Campana, 75 enne di Alfedena, perse la vita alla guida del suo scooter, mentre ritornava da una passeggiata dal lago della montagna spaccata.
Secondo l’accusa, l’anziano avrebbe subito l’improvviso attraversamento della carreggiata da parte di un cavallo, motivo per cui dopo aver avuto un impatto con il quadrupede si sarebbe schiantato violentemente al suolo. Secondo indiscrezioni, il possessore dell’animale non sarebbe stato ancora identificato.
I famigliari del Campana da 4 anni hanno intrapreso un’accesa battaglia giudiziaria, fino a rivolgersi all’associazione italiana familiari e vittime della strada, che le presta supporto legale.
Il luttuoso episodio, infatti, è riconducibile all’annoso problema del pascolo incustodito per le strade dell’Alto Sangro.