CASTEL DI SANGRO: Ieri, presso la sala blu nella sede pescarese della Regione Abruzzo, l’assessore alla Legalità e alla Sicurezza, Carlo Masci e l’assessore all’Istruzione Paolo Gatti, hanno premiato la studentessa del Liceo Scientifico Patini di Castel di Sangro, Sharon Pacella, vincitrice di un concorso che prevedeva la realizzazione di un logo nell’ambito della giornata regionale per la Legalità che è stata celebrata il 7 maggio 2010.
Tanto ha colpito la giuria il logo realizzato, accompagnato da uno slogan originale ed accattivante, che è stato successivamente adottato dall’assessorato ed utilizzato in occasione di eventi riguardanti la legalità.
Ma le premiazioni non si sono fermate qui e per il Liceo Patini sono arrivati ulteriori riconoscimenti, assegnati agli studenti vincitori dell’ottava edizione del premio ‘Teofilo Patini’, un concorso artistico nazionale bandito dall’omonimo liceo in onore del pittore sangrino, che quest’anno vede la sua nona edizione in pieno svolgimento. Il bando di concorso per partecipare scadrà il 26 marzo 2011 e tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sono invitati a partecipare.
È previsto per l’edizione 2011 un montepremi di 2000 euro ma soprattutto l’opportunità per tutti gli studenti di avere la possibilità di riflettere sulle tele del Patini al fine di partecipare al concorso nella sezione di arti visive, del saggio breve o del lavoro di gruppo a carattere multidisciplinare. La premiazione si terrà il 5 maggio presso il Teatro Tosti di Castel di Sangro.
Quanti decidono di partecipare hanno l’ulteriore opportunità di essere inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze con la occasione di ottenere una borsa di studio della Presidenza della Repubblica; e proprio ieri ha ritirato questo premio la neo diplomata con 100 e lode all’esame di maturità presso il Liceo Patini, Valeria Zurlo. Presente alle premiazioni anche la preside del Liceo, Cinzia D’Altorio, sempre attenta alla comunità giovanile.
Francesca Orsini