AGNONE -Natale all’insegna della solidarietà. Il teatro Italo-Argentino, in presenza delle autorità locali, ha ospitato gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “G. N. D’Agnillo”, che si sono esibiti nella tradizionale recita “Natale insieme”, con la spettacolare scenografia curata da Paola Patriarca.
Ci sono stati canti e balli, ma anche un momento dedicato alla riflessione. I bambini della scuola elementare di San Marco hanno voluto consegnare un assegno da circa 1350 euro al sindaco Gelsomino De Vita, frutto di una raccolta organizzata con la collaborazione delle maestre.
In occasione del’Immacolata Concezione, i bambini avevano infatti realizzato una serie di presepi con tecniche e materiali differenti, rimasti in esposizione per alcuni giorni nella piccola chiesa di Maria S.S . di Costantinopoli, il cui ricavato sarebbe andato in beneficenza. Ora il guadagno è stato formalmente consegnato al primo cittadino, ma andrà nelle mani delle assistenti sociali dell’ASReM di Agnone, Giuseppina Buongiorno e Teresa Sabelli.
Le quali provvederanno a distribuirlo alle famiglie più disagiate del territorio. “Una piccola cifra, un piccolo gesto, ma fatto con amore e partito dai più piccoli.
Un modo per educare i bambini ad essere attenti anche ai problemi sociali, per diventare i cittadini di domani” , è la riflessione delle maestre.
Adele Moauro