AGNONE – Tempo di crisi, tempo di solidarietà. Tutti i bambini della scuola primaria di S. Marco hanno avuto un pensiero per le famiglie che in questi tempi di difficoltà economica si trovano in condizioni disagiate.
E così hanno pensato di realizzare, con tecniche e materiali diversi, una serie di piccoli presepi artistici, simbolo essenziale del Natale. I lavori sono esposti nella piccola chiesa S.S. Maria di Costantinopoli, in piazza XX settembre, e lo resteranno fino all’8 dicembre.
Nella stessa piazza, è in corso un’esposizione di prodotti gastronomici e artigianali dell’Altomolise, finalizzata a far conoscere le tipicità locali ai numerosissimi turisti che nei prossimi giorni si riverseranno in paese per assistere alla tradizionale ‘ndocciata. Così i passanti avranno modo di vedere e acquistare uno o più presepi, facendo la loro buona azione.
Il ricavato, infatti, andrà in beneficenza alle famiglie della zona che versano in condizioni economiche difficili. Ovviamente, il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione e ai preziosi consigli delle maestre: “Abbiamo chiamato l’iniziativa ‘Natale è un gesto di solidarietà’, per dimostrare che questo periodo è dedicato non solo alle feste e ai divertimenti, ma soprattutto alla riflessione sulla necessità di essere attenti a chi non ha le possibilità che una vita comoda e agiata può offrire”.
Adele Moauro