AGNONE – Originale iniziativa per la celebrazione delle festività pasquali, curata dalla Congregazione dei Morti della Chiesa di Santa Croce, che anche quest’anno ha messo in campo le proprie energie per mantenere in vita le tradizioni religiose locali. Ieri mattina, dalle ore 9:00 alle ore 16:00, è stato possibile ammirare al lavoro i componenti dell’ dell’Associazione Scuola Napoletana dei Madonnari, che, armati della propria fantasia e del proprio talento, hanno realizzato una serie di opere a tema religioso con i gessetti, dando prova di abilità e conoscenza delle migliori tecniche artistiche.
I ragazzi si sono distribuiti lungo i punti più frequentati del paese: in piazza Plebiscito, davanti al Liceo Scientifico e lungo via Matteotti, via Roma e via Marconi. Nata per iniziativa di Gennaro Troìa, la Scuola dei Madonnari raccoglie giovani dotati di talento e passione, che esprimono nelle più diverse arti, dalla pittura al teatro, e che, unitamente ai ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, ha dato vita al Laboratorio Prisma, che costituisce un luogo e un momento di incontro per il confronto sulle tematiche artistiche, e l’organizzazione di eventi.
Tantissimi i curiosi e gli interessati che si sono fermati ad ammirare i lavori esposti e chiedere delucidazioni agli artisti. In serata, sempre la Congregazione dei Morti ha organizzato la suggestiva e commovente Processione del Cristo Morto e della Vergine Addolorata, con la presenza degli Incappucciati, che si è mossa a partire dalla Chiesa Monumentale di S. Francesco, percorrendo le strade principali del paese. Stasera, invece, l’evento più atteso: la Via Crucis Vivente, curata dal Cenacolo culturale, che già lo scorso anno ha commosso schiere di turisti, giunti anche da lontano per assistere alla rappresentazione.
Adeòe Moauro