AGNONE – E’ il turismo la risorsa su cui Agnone cerca di puntare per un maggiore sviluppo. E non potrebbe essere altrimenti, per l’unico comune molisano che si fregia della Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale rilasciato dal Touring Club Italia alle località dell’entroterra che soddisfano i criteri richiesti.
Proprio Agnone è stato scelto, dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione, per illustrare il nuovo progetto “Gusta l’arancione”, nato nella regione Marche, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti tipici enogastronomici ed agroalimentari dei 17 comuni marchigiani che hanno il marchio.
La presentazione, a Palazzo San Francesco, nella Sala Consiliare, ha visto presenti gli assessori comunali De Martino e Li Quadri, i membri della Pro Loco del posto e i sindaci di S.Ginesio, Cerreto Sannita, Pietramontecorvino, Orsara di Puglia e Palena. Inoltre, Giuliano Ciabocco, Coordinatore dell’Associazione per l’Area del Centro Sud (Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata).
“Il progetto è nato da poco, e già ha coinvolto numerose aziende. Ora cerchiamo di sensibilizzare una parte sempre maggiore di territorio, perché aderisca al progetto, che ritiene fondamentale esportare le tipicità anche all’estero, con uno scambio culturale delle usanze e delle bontà locali. Sono previsti, quindi, pacchetti turistici ed anche una ‘Orange-card’, che garantirà il 10% di sconto su tutti i servizi dei paesi aderenti. L’obiettivo è quello di recuperare la tipicità e la genuinità, perché la qualità non è fatta da come il piatto si presenta, ma dal sapore del cibo che vi si trova dentro.”
Adele Moauro