AGNONE – L’Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera ha dato prova ancora una volta di coniugare con successo il sapere con il saper fare, offrendo agli alunni una valida e completa preparazione culturale oltre che tecnico-pratica.
Gli studenti della classe seconda hanno, infatti, vinto il primo premio del concorso indetto dalla Provincia di Isernia, “Il Paleo-cibo di oggi” nell’ambito delle celebrazioni ufficiali italiane della giornata mondiale dell’alimentazione.
Con una cerimonia suggestiva, stamane, presso la sala convegni della Provincia, alla presenza di numerose autorità del mondo politico, religioso ed universitario, è avvenuta la premiazione ufficiale.
Gli alunni, lavorando in cooperative learning, hanno prodotto un interessante video clip ed, in completa autonomia, hanno saputo gestire con piglio maturo tutte le fasi del lavoro, grazie alla regia attenta e propositiva della prof.ssa Ida Cimmino.
Il video clip ha inteso inviare un chiaro messaggio: il cibo non soddisfa solo un’esigenza nutritiva: fa parte della cultura di un popolo, della sua storia e delle sue reti simboliche. Lo squilibrio registrabile tra poveri e ricchi, non a caso, si determina proprio dalla mancanza e dallo spreco di cibo. La storia del cibo inizia con la storia dell’uomo: molti popoli ancora oggi sono fermi ad un’ economia basata sulla caccia e la raccolta, che si traduce in un senso di profonda comunione e di rispetto per la natura.
Il lavoro termina con la citazione di M. Montanari, autore del libro “Il cibo come cultura”, il quale afferma che “Il rapporto tra uomo e cibo è estremamente complesso perchè non si riduce all’obbligo della sopravvivenza, ma si riveste di significati simbolici.”
Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Tonina Camperchioli, soddisfatta dell’ennesima prova positiva degli alunni dell’ISSIS, ha ringraziato i docenti e gli alunni per l’ottimo lavoro svolto.